30 GIUGNO 2019

SEMINARIO DI SCHERMA DI BASTONE E COLTELLO PUGLIESE

trimigno system

Il sistema Trimigno iniziò con Michele Trimigno, nonno di Luciano Trimigno, e il padre Giuseppe Trimigno, all'inizio della fine del XIX secolo.
 
Negli anni '70, in parte l'Arte è stata organizzata in forme moderne che possono essere condivise al pubblico, offrendo anche un servizio basato su tornei sportivi e competitivi.
 
Gli incontri sono sempre uno contro uno, con una durata di tre minuti ciascuno. L'arbitro assegna i punteggi in base agli obiettivi. La trategia e le tecniche di base sono simili a quelle della scherma classica (molinello-punta), ma con molte varianti e azioni, salti e calci in subbuglio. In passato non c'era uso di protezioni. Recentemente, tuttavia, l'uso di protezioni è parte della pratica.
 
La scuola ha ora diverse accademie che promuovono l'arte in Italia (Lombardia, Emilia Romagna, Abruzzo, Molise) e all'estero (Russia, Australia).
 
Gli stili includono bastone singolo e doppio bastone (manichetto), bastone lungo e bastone corto per la pratica del coltello.
 
Il primo campionato italiano di questa disciplina si è tenuto nel 2011. La regione è anche nota per Scherma Di Coltello Pugliese (Coltello pugliese) che è ulteriormente suddivisa in tre stili locali: Taranto, Foggia / Bari e Brindisi / Lecce. Uno degli esperti più rinomati di quest'arte è il Maestro Luciano Trimigno, che ha imparato l'arte da suo padre e suo nonno, uno dei pugili e pugili più rinati del secolo scorso. L'intera famiglia del Maestro Luciano Trimigno (tra cui suo padre, ormai anziano, i cugini e il figlio Giuseppe) è coinvolto nella gestione della sua scuola. Gli studenti di Trimigno hanno partecipato a tornei internazionali. Nel 2012, 2013 e 2014 si sono svolti campionati europei di scherma di coltelli con atleti in rappresentanza di vari paesi, tra cui Italia, Russia e Ucraina. La squadra italiana è stata addestrata dal Maestro Trimigno e ha messo in mostra le abilità di Scherma Di Coltello Pugliese.

LUOGO: CERRO MAGGIORE VIA VERCELLI N°7 fraz.CANTALUPO

DATA : 30-06-2019

ORE: DALLE 9.00 - 12.00  MATTINO

            DALLE 14.00 - 17.00 POMERIGIO

COSTO  35 EURO

NELLA PAUSA PRANZO E' POSSIBILE MANGIARE AL RISTORANTE OASI.


Location

DOJO FUDOSHIN

KARATE JUTSU

CANTALUPO FRAZ.CERRO MAGGIORE

 

Email: fudoshinkarate@hotmail.it

Tel. +39 3467700457 DAVIDE

 


FOTO

          A.S.D FUDOSHIN 

    ACCADEMIA KARATE JUTSU

 CANTALUPO FRAZ. (CERRO MAGGIORE)

                 VIA VERCELLI N°7